Museo della Pesca a San Feliciano
Un Museo permanente che documenta l'attività principale svolta per secoli sul lago Trasimeno; 44 differenti tecniche di pesca poste in relazione sia con il contesto storico-sociale sia con quello ambientale.
Dotato di un piccolo anfiteatro per proiezioni audiovisivi, il Museo della Pesca raccoglie al suo interno barche, reti, foto d'epoca ed oggetti d'uso comune che ci parlano del mondo della pesca, dell'economia e della società ad essa legate. Di particolare interesse la descrizione degli antichi e molteplici sistemi di pesca, con i relativi antichi termini dialettali.
tel. 075.8479.261
e-mail: museodellapesca@tiscali.it.
www.museodellapesca.it
Museo del vetro a Piegaro
Fin dal XIII secolo è documentata la presenza di mastri vetrai e di fornaci che hanno fatto di questo borgo un rinomato centro di produzione del vetro: da questa tradizione derivano le attuali moderne fabbriche ed il Museo del vetro allestito proprio all'interno dei locali dell'antica vetreria ubicata nel centro storico.
Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte a Marsciano
Palazzo Pietromarchi Indirizzo: Piazzetta San Giovanni - 06055 MARSCIANO (PG) Telefono: 075/8741152 e-mail: museo@comune.marsciano.pg.it Orari: novembre-marzo 10.30-13.00 / 15.00-17.30 aprile-ottobre 10.30-13.00 / 16.00-18.30 chiuso il martedì e mercoledì
www.supermuseolaterizio.it/web/museo_dinamico.php
Museo della Civiltà dell'Ulivo a Trevi
L.go Don Bosco, 6
06039 Trevi (PG)
tel. +39 0742 381628
Altri musei:
La Galleria Nazionale dell'Umbria
... è una delle raccolte più ricche di Italia con opere di interesse internazionale che spaziano dai dipinti su tavola ,su tela e murali,alle sculture in legno e in pietra, alle oreficerie ed ai tessuti.Il prestigio della raccolta è dato dalla presenza di grandi capolavori del Medioevo e del Rinascimento con opere di Arnolfo di Cambio,Duccio da Boninsegna,Gentile da Fabriano,Piero della Francesca,Francesco di Giorgio Martini,di Pietro Vannucci detto Il Perugino,e di numerosi suoi allievi e seguaci.
L'ubicazione della Galleria Nazionale è il Palazzo dei Priori: una delle migliori espressioni architettoniche della civiltà medievale in Italia . Vi si svolgevano le funzioni giudiziarie e amministrative della città. Segno della potenza e delle grandi ambizioni del Comune di Perugia,ebbe una lunga fase costruttiva ,come è evidente dall'irregolarità dell'impianto,protrattasi dal 1293,periodo di massimo splendore della città, al 1433. Il risultato fu di una insolita eleganza.
Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria a Perugia Il museo ha sede, dal 1948, nel complesso architettonico di San Domenico. Dal chiostro, uno dei più ampi e notevoli della città, è visibile il possente campanile della chiesa. Sotto il portico sono conservati materiali lapidei. La maggior parte delle collezioni proviene da scavi ottocenteschi, cui si devono importanti acquisizioni, quali il sarcofago, detto dello Sperandio, il Cippo di Perugia, i bronzi arcaici di Castel S.Mariano. Nel corso dell'Ottocento Perugia si affermò come importante centro di studi archeologici, etruscologici in particolare.
Gli esordi di Raffaello in Umbria tra Urbino, Città di Castello e Perugia. Nelle nuove sale espositive della Pinacoteca Comunale a Palazzo Vitelli alla Cannoniera sono ospitate opere importantissime del maestro urbinate. Torna in Italia, dopo 200 anni, un capolavoro di Raffaello, conservato dal 1764 alla National Gallery di Londra. Si tratta della Predica di San Giovanni Battista, unica tavola superstite della predella della pala Ansidei, dipinta nel 1505 dal genio urbinate per la cappella omonima della chiesa di San Fiorenzo a Perugia.
|