Your Company

Home english deutsch
informazioni turistiche il paese la festa eventi culturali Pro Loco Umbria indirizzi utili e links contatto

eventi culturali

 

Tra tutte le iniziative e manifestazioni organizzati in Umbria, in particolare durante il periodo estivo, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta... Non bisogna perdere queste occasioni che aiutano a conoscere meglio la popolazione e le sue tradizioni, magari assaggiando le specialità culinarie locali e godendosi le bellezze naturali e architettoniche di questa meravigliosa regione nel cuore d'Italia, p.e. sulle numerose sagre oppure visitando i grandi eventi culturali di importanza internazionale.

 

ad Agello:

 

Mostra annuale di Grafica Internazionale, ben nota agli estimatori e agli esperti del settore.

Nelle passate edizioni sono stati esposti capolavori dell'incisione: opere - fra le altre - del genio di Ardengo Soffici, di Graham Sutherland e dei Tiepolo. La mostra, giunta alla sua ottava edizione, quest'anno porta il titolo di "tras-formazione alchimia del segno" (a cura di Eugenio Gianni)

 


 

Teatro e musica, spesso fusi insieme, nella magia delle antichi giardini o nelle corti del Castello. Danze tradizionali di paesi lontani, concerti di musica da camera e recital teatrali come quello di Fabrizio Voghera, celebre per il suo Quasimodo nel recente Notre Dame de Paris, allieteranno le serate paesane, fino a renderle indimenticabili.

La festa del paese quest'anno dal 8 al 17 agosto.. vedi il

programma..


Le principali manifestazioni agellesi:

2° domenica a maggio:

giornata del donatore AVIS

22 maggio:

Festa di S. Rita a Vignaia

giugno:

Torneo di calcio dei rioni

1 - 15 agosto:

Annuale di Grafica Internazionale

8 - 17 agosto:

Agello è.. arte, gastronomia, spettacoli

3° domenica agosto:

Festa della Madonna del Giglio

1° domenica settembre:

Festa di Vallupina

2° domenica ottobre:

Festa Madonna del Rosario

1° domenica novembre:

Festa Associazione Combattenti

3° domenica novembre:

Festa di S. Cecilia

2° domenica dicembre:

Festa della Candela

periodo natalizio:

Natale Agellese

 


Feste e sagre in Umbria:

www.umbriaeventi.com

www.finesettimana.it/umbria

www.sagreinitalia.it

www.prodottitipici.com

www.giraitalia.it/sagre/umbria


manifestazioni a Perugia:

 

Umbria Jazz Festival

è, senza dubbio, una delle più importanti manifestazioni dedicate al jazz d'Europa. Si svolgerà nel mese di luglio per dieci giorni durante i quali dalla mattina alla sera, senza soluzione di continuità, nel centro storico di Perugia si terranno decine di concerti con proposte musicali che spaziano ormai sull' intero orizzonte musicale per abbracciare i gusti di un pubblico più eterogeneo. Perugia diventerà, anche quest'anno, punto d'incontro per migliaia di amanti della musica, provenienti non solo da tutta l'Italia ma anche dall' Europa e dagli Stati Uniti.
www.umbriajazz.com


dal 15 al 24 settembre 2008:  
Iniziata nel 1937, la Sagra Musicale Umbra, è uno dei festival musicali più antichi d'Italia.
A vocazione regionale, coinvolge molte località dell'Umbria , proponendo esecuzioni autorevoli del grande repertorio sinfonico-corale di ispirazione religiosa.
Oltre alla musica "antica", viene lasciato spazio anche alla produzione moderna e contemporanea, nonchè al repertorio di stampo popolare.
Partecipano anche formazioni corali e vocali.Questa edizione attraverso un itinerario sacro ad ampio raggio, propone grandi nomi del concertismo internazionale.  

www.perugiamusicaclassica.com


Eurochocolate

Eurochocolate 2008 a Perugia dal 18 al 26 di ottobre:    
La festa del cioccolato di Eurochocolate 2008, che in pochi anni si è guadagnata la simpatia del grande pubblico affermandosi come la festa del cioccolato più amato e seguito dagli italiani, consacra Perugia come capitale europea della cioccolata. Per nove giorni durante il fastival Eurochocolate 2008 il capoluogo umbro si trasformerà in una gigantesca pasticceria all'aperto per il piacere di tutti i golosi e gli schiavi del cacao.

www.eurochocolate.com


Dal 10 al 25 di novembre a Perugia in Umbria per tre weekends visite guidate gratuite a borghi e musei con percorsi didattici e degustazioni. Eventi speciali : il 24 di novembre Perugia underground , alla scoperta degli scavi archeologici della città etrusco-romana sotto la cattedrale di San Lorenzo e nell'antico Borgo dei Baglioni all'interno della Rocca Paolina,inoltre il primo di dicembre "Perugina day" visita allo stabilimento e al museo storico del cioccolato, al termine degustazione dei prodotti della più nota azienda dell'Umbria.


Umbria libri dal 8 al 12 novembre 2008 
    Nata come mostra-mercato dell'editoria umbra e giunta alla nona edizione è diventata una vera e propria festa del libro che coinvolge i luoghi più suggestivi del centro storico di Perugia.Novità editoriali, incontri con l'autore, dibattiti, convegni, aperitivi in musica, dessert letterari per cinque giorni costruiti intorno al libro con scrittori, filosofi, intellettuali italiani e stranieri tra ii quali, solo per citarne alcuni, Umberto Galimberti, Attilio Bertolucci, Tahar Ben Yellow, Claudio Magris, Massimo Cacciari, John Banville.

www.umbrialibri.com


Perugia Science Festival a Perugia dal 11 al 14 di settembre :  
Novità dell’edizione 2008 del Festival è la sezione speciale dedicata a Scienza e Società nella quale si affrontano i temi scottanti e controversi della ricerca scientifica e tecnologica e delle sue implicazioni.

www.perugiasciencefestival.it


Perugia Classico dal 26 settembre al 2 ottobre 2008

Perugia Classico è il più importante evento espositivo italiano di strumenti musicali acustici, è un appuntamento fondamentale sia per gli operatori del settore che per un vasto pubblico di amatori. Nei suggestivi luoghi della Rocca Paolina, produttori itlaiani e stranieri espongono prodotti di alto artigianato artistico. La mostra, contornata da un'ampia attività convegnistica e didattica, si espande nei teatri e nei luoghi storici della città con concerti, master classes di musicisti di fama mondiale, un concorso internazionale di musica da camera e mostre storiche.


Tenera è la notte in luglio , agosto e settembre :    
Il cartellone estivo propone Musica, Teatro , Laboratori e Incontri scientifici, Cinema, Spettacoli per bambini, Teatro delle Figure Animate, Mostre, Convegni, Visite guidate.
Gli appuntamenti saranno anche un'occasione di scoprire nuovi spazi come la Piazza Nuova di Fontivegge, Il Giardino dell'Usignolo, La Terrazza Lilli, Il Parco di Massiano, Il Chiostro di Sant'Anna, Il Parco Sant'Angelo.

www.umbriacity.it/it/tenera-e-la-notte


Natale e Capodanno in Umbria   


Durante il Natale ed il Capodanno in Umbria verranno organizzate celebrazioni religiose, rievocazioni storiche e manifestazioni folkloristiche.In vari comuni della regione vengono allestiti presepi artistici e presepi viventi per festeggiare i riti natalizi e concerti di musica classica e jazz si svolgono nelle chiese . Si svolgeranno varie feste nelle piazze umbre con fuochi pirotecnici che nella cornice delle rocche e dei paesi medioevali quasi sempre imbiancati di neve, visto il periodo, creano un atmosfera unica e suggestiva.

 

Natale in Umbria dal 24 dicembre al 6 gennaio 2009 :

In occasione del Natale tutte le chiese di Assisi celebrano solenni liturgie. Concerti di musica sacra e cori si tengono in tutti i luoghi di culto. Si possono ammirare i presepi artistici di grande pregio e presepi viventi, il primo fu allestito da San Francesco, in molti centri tra cui: Petrignano e Rocca Sant'Angelo ( Assisi), Attigliano, Giove e Lugnano in Teverina ( Amelia), Scanzano e Marcellano ( Foligno ), Monteleone d'Orvieto, Calvi ( Terni ), Perugia, Volterrano ( Città di Castello ), e Città della Pieve ( Trasimeno ). Suggestivi e spettacolari sono l'Albero di Natale allestito a Gubbio, il più grande esistente e la stella cometa di Miranda ( Terni ).   




 

 

 

in Umbria:

 

Le principali manifestazioni in Umbria:

 

           Coloriamo i cieli 2010                  

Dal 29 aprile al 2 Maggio si terrà l'incontro internazionale di aquiloni, mongolfiere, sapori, suoni ed emozioni del territorio del Trasimeno
 
Coloriamo i cieli, la manifestazione aquilonistica si svolge da oltre 20 anni a Castiglione del Lago.

La manifestazione ha come scopo la promozione dell'immagine naturalistica del territorio del Trasimeno e l'aquilone è stato scelto come simbolo proprio per la sua caratteristica di attività che si svolge nel pieno rispetto della natura,

L'evento si snoda tra esibizioni di aquilonisti provetti e improvvisati, mostre storiche e fotografiche, iniziative di valorizzazione e promozione di prodotti tipici del territorio, laboratori del gusto, convegni.

Numerose anche le mongolfiere, di provenienza soprattutto internazionale, che ogni anno danno spettacolo al pubblico con i loro colori, le loro performance e la possibilità per il pubblico di effettuare un volo. Un vero e proprio contenitore di eventi che si svolgerà fino al 3 maggio presso l'area ex Aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago.

Per maggiori informazioni consultare il sito:
www.coloriamoicieli.com


22.7 - 1.8.2010:

 

 

www.trasimenoblues.net

    


Corsa dei Ceri a Gubbio

      
La Festa dei Ceri , è una delle tradizioni più emozionanti e singolari in Europa e si svolge nella città di Gubbio il 15 maggio di ogni anno. I Ceri sono tre macchine di legno a forma di prismi ottagonali sovrapposti e decorati, pesanti circa 4 quintali, portati trionfalmente a spalla dai ceraioli in onore di S. Ubaldo, patrono della città. Sulla cima dei Ceri sono saldamente fissate le statue dei santi Ubaldo, patrono della città e della Corporazione dei Muratori e Scalpellini; Giorgio, patrono della Corporazione dei Merciari; Antonio Abate, patrono dei Contadini e degli Studenti. Le origini di questa Festa sono antichissime.

www.ceri.it


Calendimaggio in Assisi      


La festa di Calendimaggio dura tre giorni. Per alcuni decenni la data è stata sempre la stessa: dal 29 aprile al primo maggio,così come la tradizione del Calendimaggio medievale imponeva. Poi, da ormai diversi anni, il Calendimaggio si svolge nei primi giovedì, venerdì e sabato di maggio che non comprendano il primo maggio.

Le origini del Calendimaggio si perdono nel tempo, si riallacciano, a consuetudini pagane che celebravano, con riti diversi ma tutti improntati alla gioia, il ritorno della primavera e quindi il rinnovarsi del ciclo della vita.

www.calendimaggiodiassisi.it


Infiorata di Spello

 

Spello è nota per le sue INFIORATE DEL CORPUS DOMINI, stupende creazioni di decorazione floreale eseguite da veri artisti che le progettano e le preparano per mesi, usando soltanto elementi vegetali e fioreali. Quei variopinti "tappeti" ornamentali si diramano lungo tutte le vie e le piazzette, emanando il loro profumo e offrendo uno spettacolo gioioso di colori ai numerosissimi visitatori che vengono a visitare Spello per l’occasione.

Ogni anno a Spello si confezionano circa 1.500 metri di tappeti e quadri floreali che, ispirati a motivi religiosi - secondo la libera fantasia o riproducendo opere famose -, celebrano Gesù e il miracolo eucaristico.
L’usanza di addobbare con i fiori il percorso delle processioni religiose ha radici lontane nel tempo e solo alcuni secoli fa si è trasformata in vero e proprio omaggio alla festa religiosa del Corpus Domini, il miracolo eucaristico.

www.infioratespello.it


 

Spoleto Estate 2008


Dal 25 luglio al 18 settembre la IV edizione della rassegna con De Gregori, Guccini, Mannoia, Bergonzoni e la grande danza internazionale.

 Dal 25 luglio al 18 settembre nelle piazze e nei teatri della città del Festival torna “Spoleto Estate 2008”, un appuntamento molto atteso, posto sotto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, che si conferma, forte dei numeri e del successo delle scorse edizioni, come happening estivo fatto di momenti di grande seduzione spettacolare e di forte richiamo.

Un cartellone ricco dove la danza, la musica pop e il teatro saranno i grandi protagonisti: dalla danza classica del Balletto di Mosca, alla sensualità del tango della Pasiones Company, al teatro di Bergonzoni, alla poesia di Mannoia, ai grandi cantautori De Gregori e Guccini, al jazz di Dodgion.
www.spoletoestate.com


Festival dei Due Mondi

 

.. conosciuto anche col nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge annualmente nella città di Spoleto

www.spoletofestival.it

 


Giostra palio della Quintana a Foligno

 

dal 5 al 18 settembre 2008:  
La Giostra della Quintana è documentata fin dalla metà del 1400, ed i tradizionali costumi sono sempre stati realizzati da sarti dalla città ispirati alla moda di quel periodo, ma supervisionati da una commissione artistica alla quale ne è affidata la selezione. Sontuose stoffe, velluti, pizzi geometrici, colletti rigidi e ampi mantelli drappeggiati alla spalla e ricadenti sul braccio destro, sono i veri protagonisti della festa, ed aggiungono al corteo sfarzo ed eleganza. Foligno, durante il Palio della Quintana, rivive il clima di un torneo cavalleresco del '600.

www.quintana.it


Umbria Jazz

9.-18.7.2010


www.umbriajazz.com


Palio dei terzieri a Città della Pieve

 

dal 15 al 23 di agosto 2009 :  
Nel 1250 i Terzieri vengono nominati per la prima volta nell'atto di sottomissione a Perugia quando, dopo un brevissimo intervallo di autonomia e libertà dovuto alla protezione dell'imperatore Federico II di Svevia, l'antica Castel del Pieve veniva soggiogata dalla città del Grifo.Oggi i cavalieri del Palio dei Terzieri rievocano l'antica caccia del Toro, sfidandosi nell'arte del tiro con l'arco, colpendo sagome rappresentanti la razza dei tori chianini fissate su pedane mobili.Al termine della tradizionale sfilata, avanza il maestoso carro allegorico, che ispirato all'Antichità Classica, marcia tra le vie cittadine guidato da compagnie di musicisti che eseguono melodie rinascimentali.

www.paliodeiterzieri.it


Festival Segni Barocchi 2010 a Foligno dal 28 agosto al 18 settembre 2010

  
La XXVI edizione di Segni Barocchi Festival presenta un programma ampio e articolato per la soddisfazione dei diversi gusti e delle variegate aspettative dei suoi affezionati spettatori.Saranno ancora la danza, la musica, il teatro e il cinema i piatti forti di questa edizione con l'aggiunta di un favoloso "ritorno": Sabato 10 settembre la compagnia Transe Express ripresenta al pubblico folignate il grandioso spettacolo Lacher de violons. Una carovana di artisti sostenuti da una musica forte e guerriera attraversa il centro storico della città.

www.comune.foligno.pg.it